CURRICULUM
L’Associazione NOVA VITA si è istituita a Melissano (Le) il 14 Ottobre 2009 presso lo studio secondario del Notaio Antonio Galati.
Assistenza Domiciliare Psicologica, Sociale ed Assistenzialeai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
Il 20/10/2009 l’Ass. Nova Vita organizza il viaggio di pellegrinaggio a Roma, con udienza privata e benedizione dell’Associazione da parte di Papa Benedetto XVI.
Assistenza Domiciliare Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
Il 10/05/2010 l’Associazione Nova Vita, in collaborazione con l’AssociazioneUkefirorganizza una festa in piazza denominata: “Mamma portami in piazza voglio giocare” con l’obiettivo principale di avvicinare i bambini e ragazzi normodotati al mondo della disabilità.
Da Settembre del 2010 fino a Giugno 2011, tutti i giorni,iniziano i laboratori di danza, teatro e artistici con l’ausilio di figure professionali del settore
Iscritta al registro dell’ associazione di Volontariato della Regione Puglia al nr. 1300.
Iscritta all’albo delle associazioni del Comune di Casarano (Le)
Iscritta all’albo delle associazioni della Provincia di Lecce.
Assistenza Domiciliare Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
A Febbraio 2011, l’Ass. Nova Vita, partecipa alla sfilata del Carnevale della Fantasia di Casarano (Le), organizzando un gruppo mascherato di 180 persone, classificandosi al quarto posto.
Il 21/05/2011 l’Associazione porta in scena il musical Pinocchio, presso il Teatro Filograna di Casarano (Le), nel quale i ragazzi diversamente abili protagonisti assoluti, ballano e recitano affiancati da attori e ballerini normodotati professionisti, tutti rigorosamente volontari.
L’8/05/2011 l’Ass. Nova Vita, in collaborazione con l’Ass. Amici di Nico di Matino (Le), è invitata alla manifestazione denominata: “ Una serata per Papa Giovanni Paolo II”.
Per due settimane del mese di Giugno 2011 l’Ass. Nova Vita, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, partecipa ad un grest estivo organizzato dalla Parrocchia Maria S.S.Annunziata di Casarano (Le).
Dal mese di Luglio fino a fine Agosto a week-end alternati, l’Ass. organizza il progetto: “Nova Vita al mare”, organizzando escursioni in barca, pic-nic e giornate di divertimento al mare.
Il 04/08/2011 l’Ass. Nova Vita organizza un viaggio al parco giochi Mirabilandia e la città di San Marino.
Da Settembre 2011 fino a Giugno 2012, ogni giorno,l’Ass. ricomincia i suoi laboratori di danza e teatro, integrando con laboratori di cartapesta e pittura.
Il 05/09/2011 l’Ass. Nova Vita ha sottoscritto il protocollo d’intesa con l’A.S.D. Angels Baseball Club Matino (Le).
Il 02/10/2011 l’Ass. Nova Vita, partecipa al Forum Provinciale del Volontariato organizzato dal C.S.V. Salento esibendosi in una performance di danza e teatro in Piazza S’Oronzo a Lecce.
Da Novembre 2011 l’Ass. Nova Vita è convenzionata con l’Ufficio del Tribunale di Sorveglianza (UEPE) di Lecce.
Dal 2011 fino al 2012 l’Ass. Nova Vita ha avuto in custodia con servizio di utilità sociale il Signor Ippazio Toma condannato all’obbligo di dimora.
Il 17/12/2011l’Ass. Nova Vita a grande richiesta, porta nuovamente in scena sempre al Teatro Filograna di Casarano (Le), il musical Pinocchio.
Assistenza Domiciliare Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
Il 07/01/2012 ha inizio il progetto”N@vighi@mo… Insieme” finanziato dalla Regione Puglia linea d’intervento Linea III – INFORMATION TECHNOLOGY PER L’INCLUSIONE SOCIALE, con capofila la Coop. Sociale La Strada onlus di Lecce, che ha visto l’Ass. Nova Vita coinvolta come Partner. Il progetto ha avuto la durata di undici mesi, durante il quale i ragazzi diversamente abilihanno imparato ad utilizzare il computer e i vari programmi e software, seguendo anche corsi di musicoterapia, clown terapy, teatrali.
Nel febbraio 2012, l’Ass. Nova Vita, partecipa alla sfilata del Carnevale della Fantasia di Casarano (Le), con un gruppo di 150 persone, in collaborazione, con la Cooperativa psichiatrica Casa Amata el’Ass. di danza Balletto Terrapuliaclassificandosi al terzo posto
Il 12/05/2012 l’Ass. Nova Vita porta in scena il musical Peter Pan presso il Teatro Filograna a Casarano (Le)
Da Luglio ad Agosto 2012 l’Ass. con il progetto: “Nova Vita 2012 al mare” , organizza intere giornate al mare con suoi ragazzi, gite ed escursioni in barca.
Il 30/08/2012 l’Ass. Nova Vita partecipa alle Olimpiadi del Salento presso Supersano (Le).
Da Maggio fino a Settembre 2012 l’Ass Nova Vita ha partecipato al progetto: “ Baseball & Social”, i ragazzi hanno imparato a giocare a baseball, seguiti dai professionisti dell’Ass. Angels di Matino (Le), tutto gratuitamente, partecipando il 30/09/2012 alla serata conclusiva, esibendosi in una loro perfomance.
Da Settembre 2012 fino a Giugno 2013 l’Ass. Nova Vita riprende ogni giorno, i suoi laboratori di danza, teatro ed artistici.
Il 22/09/2012 l’Ass. Nova Vita in collaborazione con l’Ass. Aima di Casarano(Le) partecipa alla serata dedicata alla giornata nazionale per la malattie dell’Alzheimer
Il 16/12/2012 l’Ass. Nova Vita, in collaborazione con l’Ass.Aima di Casarano (Le), il comune di Sannicola (Le) e l’Ambito di Zona di Gallipoli partecipa al convegno: “I diversi volti della disabilità”, alla serata sono intervenuti importanti figure professionali del settore. La Dott.ssa Antonella Vasquez, la Dott.ssa Ilenia De Pascalis, la Dott.ssa Federica Colazzo, il Dott. Giuseppe Memmi, Dott. Francesco Buttazzo, la Presidente Rosi Toscano, il Presidente Christian Fattizzo.
Assistenza Domiciliare Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
Dal 2013 fino a data da stabilire da parte dal Tribunale, l’Ass. Nova Vita ha in custodia con servizio di utilità sociale il Signor Mohamed Es Sabbar, ex detenuto, ad oggi con obbligo di dimora.
Il 05/01/2013 l’Ass. Nova Vita organizza il primo Festival della Solidarietà, in collaborazione con il C.S.V. Salento e varie associazioni: l’Ass. di danza Studio Danza, l’Ass. di danza Balletto Terrapulia, l’Ass. di danza sportiva La Perla Dance, l’Orchestra Filarmonica Valente. Portando in scena il musical Peter Pan, con speciali ospiti della serata i ballerini professionisti Leon Cino e Francesca Di Maio.
Il 10 e 12/02/2013 l’Ass. Nova Vita partecipa alla sfilata del Carnevale della Fantasia di Casarano (Le), con un gruppo di 130 partecipanti classificandosi al quinto posto.
L’11/02/2013 l’Ass. Nova Vita partecipa alla sfilata del ventisettesimo carnevale Neretino della città di Nardò (Le), classificandosi al primo posto.
Dal 2013 l’Ass. Nova Vita collabora con il Dipartimento di Giustizia Minorile del Tribunale di Lecce.
Dal 13/02/2013 l’Ass. Nova Vita ha in custodia con servizio di utilità sociale per due giorni settimanali il Signor Paolo Orlando, seguito dall’assistente sociale Dott.ssa Ramona Quarta.
Da Gennaio 2013 riaperti i laboratori di danza e teatro presso la nostra sede, per la preparazione del nuovo musical Grease, che verrà portato in scena il prossimo Maggio.
Il 02/03/2013 l’Ass. Nova Vita è invitata presso l’Istituto Liceo Socio Psico-Pedagogico, per una discussione formativa, con i ragazzi di classe quinta, sul tema della disabilità, la comprensione dell’utilità del volontariato, come via di comunicazione tra i giovani normodotati e i diversamente abili, la nascita e la costituzione delle associazioni e delle cooperative sociali.
Il 09/03/2013 l’Ass. Nova Vita, assieme all’Ass. Italiana Sindrome Down, sono ospiti della serata “Una festa diversamente divertente”, organizzata dall’Ass. Sportiva Dream Dance, presso Acquarica del Capo (Le).
Il 18/03/2013 l’Ass. Nova Vita è stata iscritta nell’elenco in rete dell’associazioni di volontariato, del Ministero della Salute.
Il 15/04/2013 l’Ass Nova Vita, ha partecipato al tavolo di concertazione dell’ambito territoriale Sociale di Casarano dalle ore 09:00 presso la sala Consigliare del Comune di Casarano (Le), per la rendicontazione del piano Sociale di zona 2010-2013.
Il 15/04/2013 l’Ass. Nova Vita dopo le consuete attività educative, ha portato i suoi ragazzi in un’attività esterna, portandoli al circo di Marina Orfei dalle ore 18:00 alle 20:00.
Il 27/03/2013 l’Ass Nova Vita, ha organizzato il primo torneo di calcio balilla, a coppie miste tra normodotati e diversamente abili, presso la propria sede.
Il 13/05/2013 l’Ass. Nova Vita, ha partecipato come ospite d’onore al Memorial Giuseppe Giannattasio in Casarano (Le) zona Pietra Bianca.
Il 26/05/2013 l’Ass. Nova Vita ha portato in scena il suo Musical Grease al teatro Fondazione Filograna a Casarano (Le).
Dal 10 al 17/06/2013 l’Ass. Nova Vita ha partecipato ad una crociera MSC, come campo-estivo educativo per i suoi ragazzi.
Il 29/06/2013 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al convegno “Sport e disabilità” a Santa Caterina al Bagno (Le), organizzato dalla Pro Loco di Santa Caterina (Le) e il comune di Nardò(Le).
Il 01/07/2013 l’Ass. Nova Vita ha dato il via al progetto “DIVERSAmente estate”, gratuitamente i ragazzi diversamente abili per tutta l’estate, hanno partecipato ad escursioni in barca, gite, giornate in spiaggia e piscina.
Il 05/07/2013 l’Ass. Nova Vita è convenzionata per l’espletamento del tirocinio pratico degli allievi dei corsi per operatore socio sanitario (O.S.S), dell’Istituto “Enrico Fermi” di Perugia.
Il 26/08/2013l’Ass. Nova Vita è iscritta alla manifestazione per la cooperazione delle associazioni pugliesi, denominata premio “Ellisse” in Putignano (Ba), riconosciuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il 02/09/2013 il comune di Casarano viene ammesso al servizio civile nazionale, con 4 unità con il progetto SUPER –ABILITA’, con partner l’associazione diversamente abili NOVA VITA.
Il 20/09/2013 l’Ass. Nova Vita vince il premio Ellisse 2013, nella sezione III, nella categoria promozione dello sport, salute e benessere; grazie al progetto denominato “Baseball e social”.
Il 04/10/2013 l’Ass. Nova Vita è la vincitrice del bando indetto dal CSV Salento, per le idee per la promozione del volontariato, con il progetto denominato “Premio Danza Arte e Teatro”.
Il 19/10/2013 l’Ass. Nova Vita ha partecipato alla manifestazione per la festa del volontariato, organizzata dal CSV Salento, svolta in Racale (Le) esponendo i lavori creati dai ragazzi durante i laboratori artistici, con un proprio stand.
Il 29-30/10/2013 l’Ass. Nova Vita ha organizzato il viaggio di pellegrinaggio a Roma, con udienza privata e benedizione dell’Associazione da parte di Papa Francesco.
Il 14/12/2013 l’Ass. Nova Vita, in collaborazione con il Csv Salento, hanno organizzato il primo premio “DAT” (danza arte teatro) al teatro Comunale di Casarano. Sono stati premiati la Scuola di Danza”Victory Dance”, la compagnia musicale”I Coribanti”, la struttura riabilitativa“Casa Amata”, la Scuola di ballo “Dream Dance”.
Il 14/12/2013 l’Ass. Nova Vita è stata Premiata dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano con la Gran Medaglia di onorificenza per l’evento di integrazione sociale “DAT”.
Assistenza Domiciliare Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
Da Gennaio 2014 l’Ass. Nova Vita ha acquistato un pulmino “Fiat Ducato 9 posti”, utilizzato per il trasporto ed assistenza domiciliare dei propri associati (proprietario il Presidente Christian Fattizzo).
Nei giorni 23/02/2014 e 2-4-9/03/2014 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al 620° Carnevale di Putignano(Ba) classificandosi al 6° posto nella sezione “gruppi mascherati”.
Il 03/03/2014 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al Carnevale di Parabita(Le), come ospite d’onore della sfilata.
Il 05/04/2014 l’Ass. Nova Vita, ha organizzato il II° torneo di calcio balilla, a coppie miste tra normodotati e diversamente abili, presso la propria sede.
Il 09/05/2014 l’Ass. Nova Vita ha portato i propri iscritti allo spettacolo circense di Moira Orfei tenutosi a Gallipoli (Le).
Il 16/05/2014 l’Ass. Nova Vita ha partecipato alle “ Olimpiadi per diversamente abili e normodotati” tenutesi a Latiano (Br), organizzate dalla Coop. Città Solidale per la XV edizione premiata dal capo dello stato Giorgio Napolitano.
Dal 07/06/2014 al 21/06/2014 l’Ass. Nova Vita ha organizzato il campo-estivo, presso una struttura idonea sita in località Mancaversa(Le). Nelle due settimane di permanenza e pernottamento, i ragazzi hanno acquisito una maggiore autonomia, restando distanti dalle famiglie per tutto il periodo.
Il 07-08/06/2014 l’Ass. Nova Vita ha partecipato alla “Festa dello sport senza confini” tenutosi a Corigliano D’Otranto (Le).
01/07/2014 l’Ass. Nova Vita ha dato il via al progetto “DIVERSAmente estate”, gratuitamente i ragazzi diversamente abili per tutta l’estate, hanno partecipato ad escursioni in barca, gite, giornate in spiaggia e piscina, serate in discoteca ed in pizzeria.
Dal 05-09/07/2014 l’Ass. Nova Vita è stata invitata dall’Ass. di volontariato” Santa Domenica” di Scorrano(Le), in collaborazione con la ditta” De Cagna Luminarie”, come ospite d’onore durante i festeggiamenti della Santa Patrona; per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della disabilità ed avvicinare al mondo del volontariato.
Il 31/08/2014 l’Ass. Nova Vita partecipando al bando pubblico emesso il 14/04/2014 dalla Fondazione con il Sud, denominato: “Una storia con il Sud-video contest”; la storia da noi presentata “Baseball e Social”, è stata premiata per essere la più suffragata del web.
Il 04/09/2014 l’Ass. Nova Vita è stata invitata dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, per assistere alla partita amichevole Italia-Olanda, presso lo stadio San Nicola di Bari.
Il 26/09/2014 l’Ass. Nova Vita ha vinto il bando di “Idee per la promozione del volontariato anno 2014”, indetto dal Centro Servizi Volontariato Salento, classificandosi all’ottavo posto, con il progetto “ Social Integration Balilla Tournament III edizione”.
Il 23/11/2014 l’Ass. Nova Vita ha organizzato il III° torneo di calcio balilla, a coppie miste tra normodotati e diversamente abili, presso la propria sede, in collaborazione con il CSV Salento, per il progetto “ Social Integration Balilla Tournament III edizione”.
Il 16/12/2014 l’Ass. Nova Vita ha dato inizio ai lavori, per il progetto denominato “L’arte dell’inclusione” – Giovani per il Sociale – del Dipartimento del Servizio Civile Nazionale Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Assistenza Domiciliare Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
Il 08-15-17/02/2015 l’Ass. Nova Vita, in collaborazione con il centro pschiatrico Casa Amata s.r.l di Casarano(Le), ha partecipato al 74° Carnevale di Gallipoli(Le), classificandosi al 1°posto per la categoria “Gruppi mascherati”.
Il 16/02/2015 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al 58°Carnevale di Galatone(Le), classificandosi al 1°posto per la categoria “Gruppi mascherati con meno di 40 partecipanti”.
Il 16/02/2015 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al Carnevale di Parabita(Le) con il proprio gruppo mascherato, come ospite d’onore della sfilata.
Il 19/04/2015 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al Carnevale di “Lu Sule lu Mare e lu Ientu lu Carnevale du Salentu” organizzato dalla Proloco Beach di Gemini – Torre San Giovanni (Le) con il proprio gruppo mascherato, classificandosi al 1°posto per la categoria “Gruppi mascherati partecipanti”.
Il 23/04/2015 l’Ass. Nova Vita firma la convenzione con il tribunale Ordinario di Lecce per accogliere possibili condannati a svolgere presso la propria sede lavori di pubblica utilità.
Dal 11/05 al 18/05/2015 l’Ass. Nova Vita ha organizzato un campo estivo in crociera con Costa Fascinosa, nel mediterraneo occidentale.
Il 04/06/2015 l’Ass. Nova Vita ha partecipato alla XVI° edizione delle Olimpiadi In (Città solidale) Latiano (Br) classificandosi al II° posto nella gara podistica dei diversamente abili e al VI° posto nella classifica generale dei giochi di squadra.
10/06/2015 l’Ass. Nova Vita ha dato il via al progetto “DIVERSAmente estate”, gratuitamente i ragazzi diversamente abili per tutta l’estate, partecipano ad escursioni in barca, gite, giornate in spiaggia e piscina, serate in discoteca ed in pizzeria.
Il 24/07/2015 l’Ass. Nova Vita ha vinto il bando di “Idee per la promozione del volontariato anno 2015 II° scadenza”, indetto dal Centro Servizi Volontariato Salento, classificandosi al ventesimo posto, con il progetto “ Social Integration Balilla Tournament IV° edizione” .
Ad Agosto 2015 il Tribunale di Ordinario Lecce ha assegnato all’Ass. Nova Vita il Sig. Stefano Martella per lavori di pubblica attività.
Il 26/08/2015 il Tribunale di Lecce sezione del giudice per le indagini preliminari, ha assegnato all’Ass. Nova Vita il Sig. Coronese Alessio sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per il suo graduale reinserimento sociale.
Il 03/09/2015 l’Ass. Nova Vita ( bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 122 del 03.09.2015) ha partecipato all’avviso pubblico L.R. n.45/2013, art.26 e L.R. n.37/2014, art.14. interventi innovativi e sperimentali per l’integrazione sociale per persone con disabilità. Regione Puglia. Progetto: AMMESSIBILE ma non ammesso a finanziamento (risorse non disponibili).
Il 19-20/09/2015 l’Ass. Nova Vita ha organizzato il IV° torneo di calcio balilla, a coppie miste tra normodotati e diversamente abili, presso la propria sede, in collaborazione con il CSV Salento, per il progetto “Social Integration Balilla Tournament IV° edizione”
Il 19/10/2015 l’Ass. Nova Vita è stata ammessa al Registro delle organizzazioni di terzo settore per la formazione di partnership con determina del 19/10/2015 Nr°90 (del registro delle Determinazioni) del Consiglio Regionale della Puglia.
Il 19/10/2015 l’Ass. Nova Vita con il Presidente Christian Fattizzo e il Socio Antonio Andrea Cavalera hanno partecipato al convegno “ Giovani per il Mezzogiorno” Attività del Piano di Azione e Coesione, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Agenzia per la Coesione territoriale, Dipartimento per le Politiche di coesione – sala Giunta Palazzo San Giacomo Piazza Municipio Napoli.
Il 03/12/2015 l’Ass. Nova Vita con il Presidente Christian Fattizzo ha partecipato al Seminario online progetto POAT Gioventù – webinar Formez PA – dalle ore 10:30 alle ore 11.30 “ Giovani per il Mezzogiorno” Attività del Piano di Azione e Coesione, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Il 20/12/2015 l’Ass. Nova Vita in partner nel progetto ALCHIMIE – La Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità, soggetto responsabile: International Theatre Institute ITALIA si aggiudica il Bando Storico, Artistico e Culturale della Fondazione Con il Sud.
Assistenza Domiciliare Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
Il 13/01/2016 l’Ass. Nova Vita stipula convenzione per Alternanza Scuola Lavoro (ai sensi della Legge 107/2015) con l’Istituto di Istruzione Superiore (Liceo Classico – Istituto Magistrale – Liceo Linguistico) presidenza amministrativa in via Ruffano, 73042 Casarano (Le) codice fiscale 81003290756 Distretto scolastico 046. Prot.n11411/C27.
Nei giorni 31/01/2016 e 7-9/02/2016 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al 75° Carnevale di Gallipoli (Le) classificandosi al 1° posto nella sezione “gruppi mascherati” per Miglior Vestito e Colore.
L’8/02/2016 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al 59° Carnevale di Galatone (Le) classificandosi al 1° posto nella sezione “gruppi mascherati più piccoli”.
Il 13/02/2016 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al 27° Carnevale di Parabita (Le) classificandosi tra i migliori gruppi mascherati.
Il 11/03/2016 come avviso Pubblico nr. 2/2016 dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (Le) l’associazione Nova Vita è stata Ammessa ed inserita alla formazione di un elenco di soggetti del terzo settore da cui attingere per la realizzazione del Progetto di prevenzione delle dipendenze, con comunicazione dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano con prot.n.10798 del 05.05.2016 le attività di laboratorio inizieranno il 09.05.2016.
Il 15/02/2016 l’Ass. Nova Vita stipula convenzione per Alternanza Scuola Lavoro (ai sensi della Legge 107/2015) con l’Istituto d’ Istruzione Superiore “F.Bottazzi” di Taurisano con sede Centrale in via Napoli a Casarano (Le) Dirigente Scolastico Salvatore Negro.
Il 18/03/2016 l’Ass. Nova Vita compie la sua prima Tappa Teatrale ( progetto: “L’arte dell’inclusione” –Giovani per il Sociale- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri) con Il Musical Pinocchio al teatro Paisiello di Lecce alle ore 09:00.
Il 05/04/2016 l’Ass. Nova Vita è stata invitata dal Ministro Beatrice Lorenzin – invito agli “Stati Generali della Ricerca Sanitaria” indetto a Roma presso l’Auditorium del Massimo per i giorno 27e28 aprile. L’associazione a partecipato con la presenza del presidente Christian Fattizzo
Il 06/05/2016 l’Ass. Nova Vita ha portato al termine il Progetto: LIBERO DI VOLARE “ anno scolastico 2015/2016 percorsi alternativi rispetto ai provvedimenti disciplinari di sospensione dell’alunno dalle lezioni” con L’istituto d’istruzione Superiore “F. Bottazzi” di Casarano (Le)
Il 24.05.2016 l’ufficio di esecuzione penale esterna di Lecce (Rif. Ord. N.3576/15 RGT Trib. Lecce) messa alla prova. Assegnato all’Ass.ne. Nova Vita il Signor Alfredo Rocco D’Aquino per anni 2 (due) per la pena in lavori di pubblica utilità.
Il 09/05/2016 l’Ass. Nova Vita ha dato inizio al progetto denominato “Ragazzi in Gioco” per la prevenzione delle Dipendenze Patologiche in età adolescenziale dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (Le) in collaborazione con ASL Lecce –Dipartimento Dipendenze Patologiche. Conclusione del progetto il 30.06.2016 con manifestazione pubblica al palazzo De Judicibus Casarano.
Il 12/05/2016 l’Ass. Nova Vita compie la sua quarta Tappa Teatrale (progetto: “L’arte dell’inclusione” –Giovani per il Sociale- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri) con il Musical Pinocchio al Nuovo Teatro Abeliano di Bari.
Il 24.05.2016 l’ufficio di esecuzione penale esterna di Lecce (Rif. Ord. N.3576/15 RGT Trib. Lecce) messa alla prova. Assegnato all’Ass.ne. Nova Vita il Signor Alfredo Rocco D’Aquino per anni 2 (due) per la pena in lavori di pubblica utilità.
Il 01/07/2016 l’Ass. Nova Vita ha dato il via al progetto “DIVERSAmente estate”, gratuitamente i ragazzi diversamente abili per tutta l’estate, partecipano ad escursioni in barca, gite, giornate in spiaggia e piscina, musicoterapia, laboratori floreali, serate in discoteca ed in pizzeria.
Il 17-18/08/2016 l’Ass. Nova Vita ha partecipato alla “Giornata del Volontariato” tenutasi presso Sannicola(Le).
Il 03-04/09/2016 l’Ass. Nova Vita ha realizzato in collaborazione con il CSVSALENTO il 5° Torneo di calcio Balilla a coppie miste. Progetto “Social Integration” bando per la Promozione e la Formazione del Volontariato 2016 emanato dal CsvSalento.
Il 21/11/2016 l’Ass. Nova Vita in data stipula convenzione (prot.10408/6.9.d. con delibera 74 del consiglio d’Istituto in data 16.11.2016) denominata “Disability Integration in The Afternoon” con L’Istituto D’Istruzione Superiore “F.Bottazzi” di Casarano (Le) con la concessione in utilizzo della Palestra Polivalente ed Aula Multimediale e didattica dell’istituto sopra citato nelle ore pomeridiane per attività educative per persone con abilità diverse e di adolescenti normodotati per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile.
Il 09/12/2016 l’Ass. Nova Vita convezione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Bottazzi” di Casarano(Le) per l’alternanza scuola-lavoro legge 13 luglio 2015 n.107 commi 33-43 delle alunne Muscella Lucrezia, Isacco Eleonora, El Ferkane Oumaima.
Assistenza Domiciliare, educativa ed Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
01.01.2017 in refi. al 24.05.2016 l’ufficio di esecuzione penale esterna di Lecce (Rif. Ord. N.3576/15 RGT Trib. Lecce) messa alla prova. Assegnato all’Ass.ne. Nova Vita il Signor Alfredo Rocco D’Aquino per anni 1 (uno) per la pena in lavori di pubblica utilità.
Il 16/02/2017 l’Ass. Nova Vita ha iniziato il Progetto: LIBERO DI VOLARE “ anno scolastico 2016/2017 percorsi alternativi rispetto ai provvedimenti disciplinari di sospensione dell’alunno dalle lezioni” con L’istituto d’istruzione Superiore “F. Bottazzi” di Casarano (Le)
Il 19-26-28/02/2017 l’Ass. Nova Vita, in collaborazione con i centri psichiatrici Casa Amata di Casarano (Le) e le Foglie di Melissano (Le), ha partecipato al 76° Carnevale di Gallipoli (Le) vincendo il premio nella categoria Miglior Costume e Colore.
Il 27/02/2017 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al 60° Carnevale di Galatone (Le) classificandosi al 2° posto tra i gruppi mascherati.
Il 05/03/2017 l’Ass. Nova Vita ha partecipato al Carnevale di San Cesario (Le) vincendo il “Premio alla vita”.
Il 16/03/2017 l’Ass. Nova Vita convezione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” di Casarano(Le) per l’alternanza scuola-lavoro legge 13 luglio 2015 n.107 commi 33-43 per un totale di 13 alunni.
Il 01/06/2017 l’Ass. Nova Vita ha partecipato all’avviso pubblico 2/2017 dell’ambito territoriale di Casarano (Le) “Realizzazione di servizi di conciliazione Vita – Lavoro” rivolto a bambini da 06 a 11 anni, con una partecipazione di 18 bambini. Il progetto è iniziato il 12.06.2017 con fine il 29.07.2017.
Il 01-02/08/2017 l’Ass. Nova Vita ha realizzato in collaborazione con il CSVSALENTO il 6° Torneo di calcio Balilla a coppie miste. Progetto “Social Integration” bando per la Promozione e la Formazione del Volontariato 2017 emanato dal CsvSalento.
Il 21/09/2017 l’Ass. Nova Vita con determina Dirigenziale n.17 del 20.09.2017 è stata ammessa al Registro delle Organizzazioni del Terzo e Quarto Settore garante Minori del Consiglio Regionale della Puglia
Assistenza Domiciliare, educativa ed Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
Il 02/01/2018 l’Ass. Nova Vita ha partecipato alla stesura del progetto dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F.Bottazzi” di Casarano (Le) (LEIS017004) aderendo con Manifestazione di Interesse, alla candidatura N.2002 – 10862 –FSE Inclusione sociale e lotta al disagio. Fondi strutturali Europei PON 2014-2020 Ministero dell’Istruzione. Titolo Progetto: Una scuola Inclusiva per Costruire un progetto di vita. (Progetto approvato e finanziato)
Il 20 /01/2020 l’Ass. Nova Vita stipula convenzione per Alternanza Scuola Lavoro (ai sensi della Legge 107/2015) con l’Istituto di Istruzione Superiore (Liceo Classico – Istituto Magistrale – Liceo Linguistico) presidenza amministrativa in via Ruffano, 73042 Casarano (Le) codice fiscale 81003290756 Distretto scolastico 046. Prot.n11411/C27.
Il 04-11-13/02/2018 l’Ass. Nova Vita, in collaborazione con i centri psichiatrici Casa Amata di Casarano (Le), ha partecipato al 77° Carnevale di Gallipoli (Le) vincendo Primo premio gruppi mascherati.
Il 01/07/2018 l’Ass. Nova Vita ha dato il via al progetto “DIVERSAmente estate”, gratuitamente i ragazzi diversamente abili per tutta l’estate, partecipano ad escursioni in barca, gite, giornate in spiaggia e piscina, musicoterapia, laboratori floreali, serate in discoteca ed in pizzeria.
04/06/2018 al 11/09/2018 l’ufficio di esecuzione penale esterna di Lecce, messa alla prova. Assegnato all’Ass.ne. Nova Vita il Signor Francesco Guerriero, Poalo Ferilli, Cesare Macagnino per la pena in lavori di pubblica utilità.
Dal 10/09/2018 al 12/09/2018 L’Ass. Nova Vita realizza il progetto “Autonomia” presso l’hotel Casina Dei Cari – Presicce (Le), con la partecipazione di 25 diversamente abili.
Il 17/09/2018 l’Ass. Nova Vita in data rinnova la convenzione (prot.10408/6.9.d. con delibera 74 del consiglio d’Istituto in data 16.11.2016) denominata “Disability Integration in The Afternoon” con L’Istituto D’Istruzione Superiore “F.Bottazzi” di Casarano (Le) con la concessione in utilizzo della Palestra Polivalente ed Aula Multimediale e didattica dell’istituto sopra citato nelle ore pomeridiane per attività educative per persone con abilità diverse e di adolescenti normodotati per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile.
Il 23/01/2018 al 30/11/2018 l’Ass. Nova Vita ha iniziato il Progetto: LIBERO DI VOLARE “ anno scolastico 2018/2019 percorsi alternativi rispetto ai provvedimenti disciplinari di sospensione dell’alunno dalle lezioni” con L’istituto d’istruzione Superiore “F. Bottazzi” di Casarano (Le), seguendo 15 alunni presso l’istituto stesso il Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 18:00.
Il 03-04/09/2018 l’Ass. Nova Vita ha realizzato in collaborazione con il CSVSALENTO il VII° Torneo di calcio Balilla a coppie miste. Progetto “Social Integration” bando per la Promozione e la Formazione del Volontariato 2018 emanato dal CsvSalento II° scadenza, arrivati in graduatoria 2°.
Dal 02/10/2018 l’Ass. Nova Vita ha iniziato il Progetto: “ Mani in pasta” in collaborazione con dei laboratori dolciari di Casarano (Le) per l’autonomia delle persone con abilità diverse.
Dal 10/11/2018 l’Ass. Nova Vita in partner nel progetto ALCHIMIE – La Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità, soggetto responsabile: International Theatre Institute ITALIA si aggiudica il Bando Storico, Artistico e Culturale della Fondazione Con il Sud.
Iniziano i laboratori artistici e di integrazione per le persone con disabilità presso la distilleria.
Assistenza Domiciliare, educativa ed Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
Dal 02/01/2019 l’Ass. Nova Vita ha continuato il Progetto: “ Mani in pasta” in collaborazione con dei laboratori dolciari di Casarano (Le) per l’autonomia delle persone con abilità diverse.
Dal 02/01/2019 (continua) l’Ass. Nova Vita in partner nel progetto ALCHIMIE – La Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità, soggetto responsabile: International Theatre Institute ITALIA si aggiudica il Bando Storico, Artistico e Culturale della Fondazione Con il Sud.
Iniziano i laboratori artistici e di integrazione per le persone con disabilità presso la distilleria.
Il 11/01/2020 l’Ass. Nova Vita stipula convenzione per Alternanza Scuola Lavoro (ai sensi della Legge 107/2015) con l’Istituto di Istruzione Superiore (Liceo Classico – Istituto Magistrale – Liceo Linguistico) presidenza amministrativa in via Ruffano, 73042 Casarano (Le) codice fiscale 81003290756 Distretto scolastico 046. Prot.n11411/C27.
Il 24.02- 05.03/2019 l’Ass. Nova Vita, Casarano (Le), ha partecipato al 78° Carnevale di Gallipoli (Le) vincendo Primo premio gruppi mascherati.
05/04/2019 al 31/08/2019 l’ufficio di esecuzione penale esterna di Lecce, messa alla prova. Assegnato all’Ass.ne. Nova Vita il Signor Francesco Perrone per la pena in lavori di pubblica utilità.
Il 16/05/2019 l’Ass. Nova Vita ha realizzato in collaborazione con il CSVSALENTO Progetto “Sport inclusivo” bando per la Promozione e la Formazione del Volontariato 2019 emanato dal CsvSalento.
29/05/2019 l’Ass. Nova Vita ha partecipato alle paraolimpiadi “IN” a Latiano (br) organizzata dalla coop. Città solidale XX° edizioni. Classificandosi al 2° posto delle Associazioni di Volontariato della Regione Puglia.
Dal 17/06/2019 al 02/08/2019 l’Ass. Nova Vita ha partecipato all’Avviso Pubblico n.5/2019 “Restate creativi” dell’ambito territoriale sociale di Casarano, servizi educativi per il tempo libero, con la partecipazione di 12 bambini di età compresa tra i 6 e 11 anni.
Dal 25/06/2019 al 31/07/2019 l’Ass. Nova Vita ha partecipato all’Avviso Pubblico n.3/2019 “Ragazzi in gioco” dell’ambito territoriale sociale di Casarano, prevenzione delle dipendenze, con la partecipazione di 16 ragazzi di età compresa tra i 12 e 14 anni.
22/06/2019 al 19/10/2019 l’ufficio di esecuzione penale esterna di Lecce, messa alla prova. Assegnato all’Ass.ne. Nova Vita il Signor Donato Rizzello per la pena in lavori di pubblica utilità.
Il 01/07/2019 l’Ass. Nova Vita ha dato il via al progetto “DIVERSAmente estate”, gratuitamente i ragazzi diversamente abili per tutta l’estate, partecipano ad escursioni in barca, gite, giornate in spiaggia e piscina, musicoterapia, laboratori floreali, serate in discoteca ed in pizzeria, campo educativo presso Masseria Casina dei cari il 09.09.2019.
Dal 10/09/2018 al 12/09/2018 L’Ass. Nova Vita realizza il progetto “Autonomia” presso l’hotel Casina Dei Cari – Presicce (Le), con la partecipazione di 25 diversamente abili.
Il 17/09/2019 l’Ass. Nova Vita in data rinnova la convenzione (prot.10408/6.9.d. con delibera 74 del consiglio d’Istituto in data 16.11.2016) denominata “Disability Integration in The Afternoon” con L’Istituto D’Istruzione Superiore “F.Bottazzi” di Casarano (Le) con la concessione in utilizzo della Palestra Polivalente ed Aula Multimediale e didattica dell’istituto sopra citato nelle ore pomeridiane per attività educative per persone con abilità diverse e di adolescenti normodotati per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile.
03/11/2019 Convezione per lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO, tra l’istituto di istruzione superiore “Rita Levi Montalcini” di Casarano (Le) e L’associazione Nova Vita.
Il 23/01/2019 al 30/12/2019 l’Ass. Nova Vita ha iniziato il Progetto: LIBERO DI VOLARE “ anno scolastico 2019/2020 percorsi alternativi rispetto ai provvedimenti disciplinari di sospensione dell’alunno dalle lezioni” con L’istituto d’istruzione Superiore “F. Bottazzi” di Casarano (Le), seguendo 15 alunni presso l’istituto stesso il Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 18:00.
Assistenza Domiciliare, educativa ed Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
Il 13/01/2020 l’Ass. Nova Vita stipula convenzione per Alternanza Scuola Lavoro (ai sensi della Legge 107/2015) con l’Istituto di Istruzione Superiore (Liceo Classico – Istituto Magistrale – Liceo Linguistico) presidenza amministrativa in via Ruffano, 73042 Casarano (Le) codice fiscale 81003290756 Distretto scolastico 046. Prot.n11411/C27.
Il 22/05/2020 l’Ass. Nova Vita si classifica 1° all’avviso pubblico Giovani per il Sociale del 2018 della Presidenza del Consiglio dei ministri –Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
Il 17/06/2020 l’Ass.ne Nova Vita partecipa all’avviso pubblico n2./2020 manifestazione di interesse per la presentazione di progetti di gestione di attività ludico-ricreative e sportive organizzate per bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (Le).
Il 01/07/2020 la Provincia di Lecce concede all’Ass.ne Nova Vita la gestione temporanea degli spazi esterni (campo da calcetto e giardino) e della palestra coperta dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F.Bottazzi” di Casarano (Le) per la creazione di campi estivi integrativi per diversamente abili.
Il 17/07/2020 il Comune di Casarano (Le) con la determinazione N.76 del 17-07-2020 Registro Generale N.438 del 17-07-2020 Settore IV – SUAP – ATT.PROD.PERSONA assegna all’Ass.ne Nova Vita (Campo estivo – “Il mare per tutti”) con l’assegnazione di 38 Bambini normodotati e diversamente abili.
Il 22/07/2020 l’Ass.ne Nova Vita firma la convenzione con l’ambito sociale di Casarano per la partecipazione all’avviso pubblico n2./2020 dal 06/07/2020 inizio attività con fine attività il 28/08/2020 con l’assegnazione di 30 bambini dai 06 – 16 anni normodotati e diversamente abili.
2020 L’ufficio di esecuzione penale esterna di Lecce, assegna all’Ass.ne Nova Vita il Signor Antonio Viscoti, Antonio Sprocati, Ozza Claudio per Lavori di Pubblica utilità che con compiti di manutenzione presso la nuova struttura sita a Matino Contrada Sant’Emiliano.
Il 21/09/2020 l’Ass.ne Nova Vita si costituisce in ATS con L’università del Salento e con l’International Theatre institute Italia per il progetto “Includiamoci” della presidenza del Consiglio dei Ministri Avviso Giovani per il Sociale 2018.
Il 23/09/2020 l’Ass. Nova Vita ha realizzato in collaborazione con il CSVBrindisiLecce, il Progetto “VIII° Social Integration – Balilla Tournament” finanziato con il bando per la Promozione e la Formazione del Volontariato 2020 emanato dal CsvBrindisiLecce.
Assistenza Domiciliare, educativa ed Psicologica, Sociale ed Assistenziale ai diversamente abili e nucleo familiare per tutto l’anno.
L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 /12:00 – 15:00/19:00
Il 13/01/2021 l’Ass.ne Nova Vita firma la convenzione con il dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto “Includiamoci” classificato al primo posto dell’avviso Giovani per il Sociale 2018.
2021 L’ufficio di esecuzione penale esterna di Lecce, assegna all’Ass.ne Nova Vita il Signor Ozza Cladio, Angelo Antonazzo, Dongiovanni Marcello, Leopizzi Maria Chiara, per Lavori di Pubblica utilità, con compiti di manutenzione presso la nuova struttura sita a Matino Contrada Sant’Emiliano.
16/02/2021 L’ass.ne Nova Vita stipola convenzione per l’espletamento di tirocini riservati agli alunni dei corsi di “Operatore Socio Sanitario” con l’ente – Centro Professionale di formazione e Ricerca APULIA- con sede legale in Parabita (Le) via Siena n.10/b. La tirocinante Fabiola Mancino.
12/03/2021 L’ass.ne Nova Vita comunica alle ore 10:00 al dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto “Includiamoci” classificato al primo posto dell’avviso Giovani per il Sociale 2018, l’inizio delle attività progettuali.